VELOCIZZAZIONE DEL COMPUTER

 

 

Il WEB è pieno di società che vogliono vendere il loro prodotto più o meno caro per velocizzare il vostro computer, che esso sia un portatile o un fisso.

 

I risultati sono deludenti se non addiritura peggiorativi, perchè oltre a non risolvere il problema aggravano lo stato precario del sistema operativo con un nuovo programma che parte all'avvio.

Il nostro computer, come l'auto, la lavatrice o l'ascensore ha bisogno di un tagliando ogni tanto.

 

La soluzione migliore sarebbe reinstallare il sistema operativo, ma mi rendo conto che per molti è un trauma; reinstallare non vuol dire perdere tutti i dati; fare il backup e riportarli sulla nuova installazione non è un problema. Il problema sono tutte le configurazioni, i programmi che devono essere reinstallati, la stampante, lo scanner, il modem e tutte le diavolerie che negli anni abbiamo installato e che non funzioneranno più come eravamo abituati.

 

 

 

Le varie operazioni da effettuare

 

 

L'eliminazione dei file temporanei (del sistema, dei browser e degli applicativi), la disinstallazione di programmi nascosti, il grande numero di servizi inutilizzati e di programmi inutili od obsoleti che partono all'avvio, i controlli di coerenza, il registro di sistema affollato da migliaia di file obsoleti, corrotti o che costringono il PC ad inutili routine prima di avviarsi, e molto altro che non elenchiamo.


I problemi possono anche essere hardware; hard disk con settori danneggiati o con con piccoli problemi meccanici o di smagnetizzazione, RAM difettose o periferiche in corto.


Ci sono persone che portano in laboratorio il proprio PC per formattarlo, perchè sono intenzionati a regalarlo dopo l'acquisto di prodotto nuovo. Quando vedono il risultato del "lifting" decidono di tenerlo come secondo computer.

 

Nell' 80% dei casi non ci sono interventi hardware da effettuare, se non volontariamente per aumentare la memoria RAM, quindi l'intervento è solo sul software dell'apparecchiatura.
La spesa è di 50 euro (IVA esclusa) ed il tempo occorrente tra scansioni e test varia tra i 3 e i 4 giorni.